Come previsto, nel pomeriggio abbiamo assistito alla prima conferenza stampa stagionale di Transformers. Presente il presidente Sciuto ed i nuovi acquisti Boateng e Cossu. Ecccovi il resoconto:
Presidente, cosa si aspetta quest'anno?
"Salve, parteciperemo a questa nuova stagione con la stessa grinta, la stessa voglia, la stessa correttezza con le quali abbiamo affrontato tutte le precedenti annate. Cercheremo di rimanere nei vertici alti della classifica e magari proveremo a portare a casa qualche altro trofeo da aggiungere alla nostra bacheca."
Quanto peserà l'assenza di Ibrahimovic?
"Sinceramente Ibra faceva il 50% del lavoro della squadra. E' una perdita grandissima, ma sapremo superarla. Avevo già immaginato una sua partenza ad inizio estate. Abbiamo avuto un litigio per la sua mancata convocazione al fantaeuropeo e non l'ha presa bene. Comunque dobbiamo guardare avanti anche se ci mancherà tanto. Con noi ha fatto tante cose, vincendo Campionato e Coppa. Lo ringraziamo per questo."
Chi sarà il prossimo capocannoniere?
"Se resta a Genoa, Gilardino. Confido molto in lui. Ma attenzione a Cavani."
Se ne va via Ciccipaciucci, ma saranno ancora la squadra da battere?
"Si, sarà la squadra da battere. Quest'anno ancor di piu. Ciccipaciucci è un marchio che ha fatto la storia, vedremo come se la caverà ora la nuova proprietà. Ruberto è entrato all'interno del progetto a pieno e ha portato freschezza e rabbia. Hanno una squadra eccezionale, aiutata anche dalla furbizia della coppa Marino-Ruberto appunto, che come ogni anno provano a derurabare chiunque giocando sotto l'aspetto psicologico. Hanno fatto di tutto per prendere da me Osvaldo. Offerta adeguatissima, ma loro hanno fatto grandi ragionamenti, sapendo che potevano privarsi di Klose visto il grosso rischio di perderlo il prossimo anno. Noi non abbiamo ceduto perchè usiamo la testa e non ci piace rischiare a costo zero. Poi ecco che arriva la solita, tempestiva e nauseante direi, bomba del mercato. Danno Muriel in prestito per pararsi da Klose. Danno Palacio via nel momento in cui viene indagato per scommessopoli. Danno via giocatori che non facevano parte del progetto gia da tempo, come vargas e sorrentino. Prendono il miglior portiere della serie A, della migliore squadra della serie A, uno dei pochissimi attaccanti che hanno il gioco della squadra su di lui (Denis) e in più strappano anche tanti soldi che li rendono sempre piu ricchi. Complimenti a loro, assomigliano tanto a Raiola!"
Sta dicendo forse che il nuovo Presidente Musumesi è stato "corrotto"?
"No, non mi permetterei mai. Il presidente è stato scelto, in quanto è una persona seria ed affidabile. Purtroppo è stato preso alla sprovvista. Ripeto, loro sono bravi a giocare molto psicologicamente. Musumeci comunque sa quello che fa e credo che farà un buon lavoro. Gli auguro di portare la società il prima possibile alla salvezza e magari di finire il campionato davanti a loro appunto. Il mio consiglio è di stare attento al mercato, perchè bisogna anche tener conto di quel che la squadra offerente ricava dalla trattativa."
Arriveranno altri giocatori?
"Non credo. Il mercato è strano. Abbiamo perso Ibra e ciò ci ha spezzato un pò tutto. Se i giocatori che abbiamo in rosa, restano li dove sono, allora siamo apposto cosi. Comunque noi aspettiamo le liste della settimana prossima e vedremo come finirà per Jovetic e Lulic. Da li vedremo se fare qualche altro investimento. Ci interessano comunque Pato e Di Natale."
Ultima domanda, Cossu e Boateng. Perchè loro?
"Cossu lo seguiamo da 2 anni. E' un buon giocatore, fornisce tanti assist ma segna molto poco ed è spesso ammonito. Sono convinto che il nostro ambiente farà in modo che lui esploda del tutto. Credo molto in questo affare. Mentre Boateng è stato preso per dare carisma, per colmare il vuoto a centrocampo lasciato dal presumibile passaggio di Jovetic ad attaccante e perchè crediamo che il Milan punterà tantissimo su di lui."