Stamane è stata fatta l'intervista la Presidente Campione d'Italia. Emozioni, giudizi, delusioni e, non potevano mancare, frecciatine agli avversari. Ecco l'intervista:
Presidente, come ci si sente ad essere Campioni d'Italia?
"Essere Campioni d'Italia è qualcosa che non ha prezzo. Una gioia immensa e una felicità che questi giocatori mi hanno dato e hanno regalato ai tifosi ed a tutti coloro che hanno creduto in noi".
Sin da inizio anno avrebbe mai pensato di vincere lo Scudetto?
"Bè lo scorso anno ci siamo andati molto vicini mentre quest'anno,facendo un'asta non all'altezza delle aspettative,non potevo immaginare che la squadra potesse lottare e giocare ad alti livelli per tutta la stagione. Questa consapevolezza l'abbiamo concretizzata da metà stagione e siamo stati bravi e fortunati ad arrivare al titolo. Quindi no, ha sorpreso anche me".
Andando a vedere statistiche e risultati, si sarebbe mai aspettato che venisse eliminato dalla Fantacoppa già nel girone di eliminazione?
"Uscire dalla Fantacoppa è stato brutto proprio perchè siamo stati eliminati da squadre che, come in campionato, non hanno fatto praticamente nulla. Però il calcio è questo. Significa che già dal girone d'andata abbiamo preso con leggerezza la competizione".
A prescindere dal risultato finale, pensa sia stato un campionato a senso unico?
"Assolutamente no. E' stato un campionato bellissimo, equilibrato e, spero, ripetibile. Perchè vedere tre squadre che lottano per il titolo fino all'ultima giornata è qualcosa di magnifico. Noi, ripeto, all'inizio sembrava che Chupa Chups avesse già il titolo in mano guardando risultati e statistiche. Poi, col passare del tempo, abbiamo preso quota e consapevolezza dei nostri mezzi sconfiggendo i nostri diretti avversari e, all'ultima giornata, agguantare il titolo".
Quindi crede che sia meritato lo scudetto?
"Quando ti ritrovi all'ultima giornata con tre squadre che lottano per il titolo è difficile dire che sia meritato. Diciamo che è uno scudetto condiviso però non demeritato. Nel senso che se siamo arrivati primi significa che abbiamo fatto una grande stagione, questo è sicuro".
Secondo lei qual'è stata la partita più sentita?cioè la vittoria più bella dove ha festeggiato in modo "improprio"?
"Bè, sicuramente per la città, il derby è la partita più sentita. In queste partite non contano le differenze di tasso tecnico o tattico. Quindi direi la penultima giornata. Deportavo la Carogna non aveva più niente da chiedere al campionato dato che era già retrocesso e speravamo in un vittoria facile. Anche se poi cosi non è stato".
Poteva chiudere la stagione con "double" vincendo la Supercoppa di Lega. Vi siete accontentati dello scudetto o siete scesi in campo con un approccio un pò "molle"?
"Bè ci può stare che la squadra non faccia proprio come speriamo che vada una partita. Dipende da tanti fattori:ci sono giornate dove riesce tutto e giornate dove non riesce niente. Miccoli ha sbagliato il rigore e abbiamo sprecato tante occasioni da gol. Ma questo è il calcio. Bravi loro. Ma, sostanzialmente, non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi".
Adesso parliamo di mercato. Recentemente ha ufficializzato l'acquisto di Gilardino. Ci racconta com'è partita la trattativa?
"Bè è stata una trattativa tutto sommato semplice. Anche se le nostre società sono particolarmente rivali, è solo una questione di campo. Fuori da esso abbiamo un ottimo rapporto e stima. E' stato semplice parlare con Bongiovanni, con il quale abbiamo intavolato tantissime trattative negli anni. Alberto è un giocatore che seguiamo da tempo. Ora ci siamo riusciti, probabilmente nel periodo più difficile per lui, ma comunque siamo contenti di averlo preso. Ovviamente il suo valore era alto e dovevamo fare dei sacrifici. Con Miccoli la rottura è avvenuta quando sbagliò il rigore che ci fece perdere la coppa. Juan ha bisogno di nuovi stimoli dopo 3 bellissimi anni. Thiago Motta non è mai stato al centro dell'attenzione della società".
Secondo lei,nel complessivo, con l'acquisto del Gila e la cessione di Juan,Thiago Motta e Miccoli...vi siete rafforzati o indeboliti?
"Diciamo che quando uno intavola una trattativa, lo fa per portare dei miglioramenti alla rosa. Abbiamo sicuramente perso tanto in difesa, dopo la cessione di Silva. E' vero che è arrivato Lucio ma perdere anche Juan ha i suoi rischi. Però avevamo bisogno di una punta e Gilardino è tra i migliori bomber di sempre in Italia. In attacco ora siamo tanto competitivi. Se Ibra dovesse rimanere e Jovetic tornasse a giocare possiamo provare a difendere il titolo. Per la difesa ci sarà tempo di sistemarla".
Secondo lei Bongiovanni,con l'arrivo di Juan, Motta e Miccoli, s'è rinforzata o crede che ancora,nei derby,non possa reppresentare un pericolo?
"Credo si sia rinforzato un pò, ma tecnicamente siamo ancora superiori noi".
Proprio ieri Bongiovanni ha lasciato parole al miele per lei dicendo che "Sciuto sta facendo un lavoro straordinario fuori e dentro il campo"...
"Sono d'accordo e lo ringrazio".
Ciccipaciucci non è rimasto a guardare e,per l'appunto, ha ceduto proprio a Marino il suo pupillo Thiago Silva e, ieri, ha ufficializzato l'acquisto di Chiellini. Dopo questi due acquisti, la teme di più o credete di essere lo stesso favoriti?
"Non ho mai dichiarato di essere favorito. Marino aveva una rosa fortissima, ed ha aggiunto giocatori straordinari quindi sicuramente partirà ancora una volta tra le favorite. Ma non credo che noi siamo tanto inferiori.. nonostante la critica non creda mai in noi ricordiamoci i risultati della mia squadra negli ultimi 2 anni".
A proposito di anni:il primo anno lei è arrivato 5°,l'anno successivo 2° e quest'anno ha vinto il titolo. Crede possa essersi aperto un ciclo o è solo una coincidenza?
"Abbiamo sempre avuto una mentalità vincente e sicuramente si è aperto un ciclo. Ma bisogna stare attenti perchè bisogna studiare giorno per giorno cosa è meglio comprare e cosa è meglio tenere. Poi ci vuole anche una buona dose fortuna ma, finora, abbiamo fatto sempre scelte giustissime".
Secondo lei quale sarà la società che si muoverà di più sul mercato?
"Transformers è sempre la più viva e dobbiamo portare a casa un altro colpo. Abbiamo gia in mente alcune trattative..."
Può dirci almeno il ruolo che ricopre questo propabile acquisto?
"No comment..."
Wesley Sneijder ha dichiarato recentemente di una sua probabile partenza per un grande Club...lei ne sà "qualcosa"?
"Sneijder è un giocatore interessante, anche se non ha mai dimostrato il suo valore con The Special One. Io credo che Scordo, che ha vinto 2 trofei, farà di tutto per costruire una squadra che possa lottare per il vertice. Da questo dipenderà anche la permanenza di Wesley e dai piani della società. Comunque se lui volesse venire noi potremo provare a prenderlo anche se a centrocampo siamo messi molto bene".
E cosa mi dice di Maicon?
"Un fortissimo giocatore al quale non siamo interessati. Costa tanto e non possiamo permetterci follie per difensori".
Quale giocatore piacerebbe vedere indossare la sua casacca?
"Sognavo Ibra, Giovinco e Silva. Ma se devo fare un nome estraneo comunque dico Hamsik".
Ieri ha dichiarato alla stampa locale che,prima del prossimo torneo,farà uno stadio tutto suo. Come lo chiamerà?
"C'è un progetto e la costruzione è già avviata da un pò e credo possa essere pronto già per l'inizio della stagione ma il nome non possiamo ancora svelarlo, così come non possiamo svelare i dati riguardanti la struttura".
Ancora un paio di domande e abbiamo finito...Il prossimo anno come vedrà il campionato e,a prescindere dagli acquisti che faranno, chi vedrà come sua rivale o potenziale rivale per la conquista al titolo?
"Al momento posso dire che Ciccipaciucci è la rivale numero uno. Poco dietro Catania 46. Poi per le altre bisogna aspettare il mercato. Ma devono iniziare a muoversi. Comunque prevedo un campionato ancora più equilibrato. Non credo che le due neopromosse staranno a guardare".
Per chiudere, vuole fare una dichiarazione ai tifosi o qualcuno in particolare?
"Ringrazio i tifosi e farò di tutto per farli divertire e gioire ancora. Spero inizi presto questo nuovo campionato e che Marino la finisca di piagnucolare, Rapisarda inizi ad uscire i soldi, Massimino, Scordo e Valastro inizino a movimentare anche il loro mercato".
Nessun commento:
Posta un commento