lunedì 30 novembre 2009

Tensione al Ciccipaciucci

"Mi scuso nuovamente con la società e soprattutto coi tifosi...". Queste le prima parole a caldo di Marino per quanto riguarda la pessima prestazione contro NoMiStaoTento, e aggiunge: "E' incredibile una così totale mancanza di concentrazione per un team di questo calibro". E sulle accuse di Bongiovanni su una presunta fortuna di davvero indecifrabile natura: "Che posso dire... gli piacerà annaspare nel ridicolo, boh, non sono affari miei nè mi interessano minimamente".

La tifoseria stamane ha assaltato la sede della squadra; cori contro il tecnico per le sue scelte tecniche -pure questa settimana!- sbagliate e per il camerunense Eto'o, simbolo, a loro dire, della superficialità della squadra.

Probabile la partenza in ritiro per la Siberia. E con razione di cibo ridotta. E senza deodoranti. E con cecchini appostati presso la zona bar.

sabato 28 novembre 2009

Marino: «Squadretta? Mi piace l'autocritica...».

A pochi minuti dall'inizio del match tra Ciccipaciucci e NoMiStaoTento, replica di mister Marino: "Bongiovanni ha parlato di squadretta... Mi piace l'autocritica {ride, ndr}. Sa di esserci inferiore, sia sulla carta che in classifica". Sbrigata la simpatica pratica mediatica col collega, il tecnico ciccipaciucciese analizza la partita e sui suoi: "E' una partita che può sembrare facile, ma mai dire mai. Questo campionato vive di cortissime distanze e quindi un passo falso viene pagato a colpi di posizioni". Forfait dell'ultimo secondo per Bojinov (quando finalmente l'allenatore aveva deciso di schierarlo) con relativa staffetta tra Di Vaio e Nenè; esordio invece per i parmensi Cristian Zaccardo -un campione del mondo- e Davide Lanzafame.

panchina:
Sirigu; Ziegler, Dellafiore; Perrotta, Biabiany; Nenè, Cavani.

venerdì 27 novembre 2009

Furia NMST,Bongiovanni senza peli sulla lingua:"Transformers? Non si chiama cosi, ma solo Totti...".E su Ciccipaciucci:"Una squadretta"

Acicastello, fronte Transformers, si sta vivendo un momento magico. Il ritrovato Totti, da ossigeno puro alla squadra di Sciuto che, nelle ultime giornate, sentiva il fiato sul collo da parte delle inseguitrici. Tutt'altro umore nell'altra sfonda del paese è la squadra di Bongiovanni, che esce da due sconfitte consecutive e il cittì castellese non le manda di certo a dire al collega "paesano":"Transformers? Non è questo il suo vero nome ma bensì Totti e basta". Parole pesanti e provocatorie dirette al collega che guarda dall'alto verso il basso le altre inseguitrici:"Qualche settimana fa avevo detto che Sciuto meritava di stare lassù per il grande lavoro svolto e per l'organico costruito. Ma ora, in base alle "coincidenze", mi rimangio tutto. Loro sono forti solo se c'è Totti. Il resto è tutto da rivedere". Poi sull'ultima gara contro Catania '46:"Praticamente gli ho regalato partita per errori miei. Mi prendo le mie responsabilità ma, per quanto mi riguarda, non hanno vinto loro ma l'abbiamo persa noi"."La squadra c'è. E' reattiva e pericolosa. A me interessa questo. Infatti, come avevo già detto la scorsa settimana, i miei giocatori stanno svolgendo un lavoro egregio. Ora tocca a me fare bene il mio lavoro facendo le scelte giuste". Domenica ci sarà il tutto esaurito per il Big-Match della giornata tra NMST e Ciccipaciucci. Il team castellese con una vittoria, ha la possibilità di agganciare in classifica lo stesso Ciccipaciucci e arrivare cosi ad un solo punto dalla seconda(sempre se le altre perdano o pareggiano). Bongiovanni carica i suoi e lancia la sfida all'amico Marino con uno sfottò bello e buono:"Abbiamo la possibilità di rifarci e di cancellare le prestazioni passate. Ciccipaciucci?Sarà un buon allenamento. E' una squadretta, cercheremo di non infierire più di tanto".

giovedì 26 novembre 2009

Marino: «Meritiamo di più». E intanto i tifosi insorgono.

Stamane al plesso sportivo delle Kaqarelle, ha parlato il tecnico ciccipaciucciese il quale ha esaminato l'ultima sconfitta in campionato: "Anche stavolta Di Salvo l'ha spuntata, come il 99% delle volte in cui ci incontriamo. Come detto in altre circostanze, la delusione si raddoppia quando si perde con dirette contendenti al titolo. Speriamo di disfarci di quella terribile abitudine dell'anno scorso, ovvero il calo di concentrazione nelle sfide dirette; sono quest'ultime a decidere realmente i tornei". Marino consapevole quindi di disattenzioni che possono rivelarsi fatali col proseguio del campionato. Disattenzioni -stavolta- tecniche del tutto sue che invece lo espongono al malumore dei tifosi, i quali additano il tecnico Marino per le discutibili ostinazioni nel tenere in campo gente fuori-forma ed escludere atleti più in palla. "I tifosi non hanno tutti i torti: ho insistito con certuni per farli entrare subito in una condizione fisica dignitosa {ndr, Cavani e DiVaio}, e ho sbagliato. Rimedierò: posso già dirvi che Bojinov {in copertina} scenderà sicuramente in campo per la prossima; sull'impiego di Nené ho ancora dubbi, ma sto ragazzo mi piace davvero". Brevi battute sull'asta di riparazione e sugli acquisti fatti: "Contentissimo dell'operato societario. Abbiamo rinfoltito la difesa, e abbiamo un centrocampo i cui interpreti possono interscambiarsi senza deficienze in termini di valore, mi piace molto. E il tutto senza spendere neppure tanto". E infine, trapela la fiducia di Marino per un futuro più roseo: "Meritiamo di più. Guardate la classifica marcatori: siamo la squadra che manda a rete più gente e più volte. Dovremmo essere tra le prime due, e faremo di tutto per raggiungere una vetta che ci spetta".

Vittoria che da morale!

E' una vittoria importante ai fini della classifica ma secondo il tecnico Di Salvo la vittoria del suo LapoBoys ai danni del Ciccipaciucci è più utile per il morale. E' bastato un solo gol per assicurare i tre punti ma la prestazione della squadra lapoboyssiana non è stata delle migliori. L'assenza di molti giocatori e il brutto rendimento di alcune individualità hanno rischiato di far pareggiare gli uomini di Di Salvo che commenta così la prestazione dei suoi:
"Che sia stata una brutta partita non lo nascondo. L'importante è comunque aver portato a casa i tre punti non tanto perchè grazie a questi abbiamo scavalcato il Ciccipaciucci e guadagnato la seconda posizione, bensì per il morale dei miei. Battere una rivale per la lotta al titolo da la carica giusta per continuare la striscia di successi ed è questo che mi aspetto che accada. Abbiamo rischiato di buttar via una vittoria certa a causa dei tanti indisponibili ma anche per qualche sbavatura di troppo".
Di Salvo continua l'intervista parlando di mercato e della recente asta di riparazione. L'arrivo di Donati,Luciano, Pinzi e Meggiorini sembrano aver caricato il tecnico del LapoBoys che è convinto che i nuovi arrivi completino a dovere una rosa che a suo avviso non ha rivali.
"Sono arrivati giocatori importanti che completano la nostra rosa. Giocatori che ci danno una certa tranquillità e che ci evitaranno domeniche come quella passata dove a causa di molti giocatori disponibili abbiamo dovuto arrangiarci, cambiando modulo e rischiando di perdere la partita.Ai giocatori che hanno lasciato la società non posso che augurare di fare bene altrove ringraziandoli per quanto hanno dato a questa società".
Infine il tecnico lapoboyssiano guarda alla prossima giornata che lo vedrà contro l'amico Scordo:
"Quella contro la squadra di Mr. Scordo sarà una bella partita. Ci stimiamo molto entrambi e tra noi scorre un ottima amicizia. Sono dell'idea che lo Special One abbia una rosa che non è seconda a nessuna, nemmeno alla nostra. Vederla in quella posizione in classifica fa un certo effetto e pensare che ci sono allenatori che si lamentano dei torti subiti dal fato. Detto questo non posso che augurarmi di portare a casa i tre punti. Comunque vada però sarà una bella partita".

venerdì 20 novembre 2009

Bongiovanni:"Mi aspetto una grande prestazione"

Dopo due settimane di sosta, torna finalmente il campionato. Alla vigilia del match contro Catania'46, il commissario tecnico di No Mi Stao Tento in conferenza stampa, avverte i suoi sulla pericolosità dell'avversario, ma rimane fiducioso:"Sarà una gara difficile. Catania'46 è una squadra molto pericolosa e non bisogna sottovalutarla. Però -prosegue il cittì- rimango fiducioso. In queste due settimane abbiamo lavorato molto dal punto di vista atletico e tattico. Ho visto la squadra molto motivata e quindi mi aspetto una prestazione degna di nota, sopratutto è importante questa gara ai fini della classifica per non perdere il contatto con le altre squadre di vertice".Bongiovanni dovrà fare a meno dello squalificato Nesta, ma ritrova, lì davanti, una pedina importante: Alex Del Piero. Il trentacinquenne di Conegliano Veneto, ha smaltito l'infortunio alla coscia che lo ha tenuto fuori dal rettangolo di gioco per oltre un mese ed è tornato a completa disposizione del tecnico. Bongiovanni, sottolinea l'importanza di questo recupero:"Alex è un giocatore molto importante per noi. Fa la differenza, non solo in campo, ma anche a livello di spogliatoio. Lo considero quasi un punto di riferimento della società e della squadra. Se giocherà dal primo minuto?Non lo so. Valuterò con attenzione e pazienza. E' vero che ha smaltito il dolore alla coscia, però non bisogna rischiare di buttarlo nella mischia subito". Di fatti, dall'inizio del campionato, il tecnico castellese s'è trovato con la squadra dimezzata,sopratutto a centrocampo e in attacco. Ma, adesso, avrà l'imbarazzo della scelta sul fronte offensivo:"Col reparto offensivo al completo, mi ritrovo in grande difficoltà di scelta. Ma questo mi rende molto felice perchè significa che questa squadra possiede grandi giocatori e tutti vogliono dire la loro sul campo. Loro, il loro lavoro lo stanno facendo bene. Da qui in poi,dovrò essere bravo io a valutare chi debba scendere in campo e chi no. Ma chiunque scenderà in campo, sarà all'altezza della situazione".Da come ha lasciato intendere, ci sarà forte ballottaggio in avanti. Si contendono una maglia da titolare Del Piero e Vucinic. Come,appunto,dichiara il mister:"Alex sta bene e ha fame di gol e tanta voglia di tornare in campo; mentre Mirko(Vucinic,ndr)ha ripreso a segnare e ha dato segnali di continuità anche dal punto di vista della prestazione. Valuterò domani chi scenderà in campo". Quindi, la probabile formazione che scenderà in campo a Catania, dovrebbe essere la seguente:(3-4-3) Frey tra i pali; difesa a tre con Bocchetti, Zuniga e Gastaldello; centrocampo a 4 con Maggio, Asamoah, Datolo e Stankovic a supporto del tridente d'attacco composto da Miccoli,Del Piero e, l'unica punta, Borriello.

mercoledì 18 novembre 2009

- - -
L'intera Lega è vicina all'amico Di Salvo, augurandogli affettuosamente di superare al meglio questo momento difficile.

martedì 10 novembre 2009

Bongiovanni:"Dispiace per la sconfitta ma va bene cosi"

Il tecnico castellese esprime la sua amarezza per il tonfo con Ska-P,ma si ritiene ottimista con l'avanzamento del progetto e per la corsa al campionato:"Siamo scontenti di questa sconfitta.Sicuramente noi,da pronostico,eravamo sicuramente favoriti ma il calcio è questo.Anzi,devo dire che c'è andata pure bene...potevano farne molti di più di gol.Quindi,complimenti all'avversario"."Questa sconfitta ci servirà da lezione.Abbiamo pagato troppa sicurezza e concesso troppo dietro.Ho visto molti giocatori giocare come "non sanno fare",probabilmente è dovuta alla stanchezza.Valuteremo in settimana il dà farsi ma rimango fiducioso per il futuro.Ultimamente ho visto la squadra in crescita e gli attaccanti si stanno sbloccando poco a poco.Questa sosta ci servirà anche in fase di recupero di uomini,in primis su tutti Del Piero.Ci darà una mano ad essere più competitivi".Per concludere,un'occhiata in vista della prossima sta:"Vedremo,ci sono molti giocatori interessanti che stiamo valutando.Ma faremo solo qualche ritocco,se sarà possibile.La squadra è già abbastanza forte cosi,possiamo solo rafforzarla.Non ci sarà nessuna rivoluzione".

lunedì 9 novembre 2009

11° turno in cifre

Partita concitata quella che ha visto opposti Ciccipaciucci e DarkSide. Gara a tratti molto bloccata, poi smossa dal vantaggio di Rapisarda; alla fine le reti di Kjaer&Eto'o da un lato, e quelle di Valdes&Floccari dall'altro, fissano il risultato sull'1-1. Rapisarda, che aveva assaporato la vittoria, deve continuare su questa strada per tornare a far respirare la propria classifica. Marino stavolta fa giocare Bojinov; e infatti segna Di Vaio. Secondo posto comunque ancora intatto.

Ed eccola la reazione di Valastro e dei suoi. Tripletta che si impone sui lapini di Di Salvo, e Catania46 che ritorna tra i vivi. Grandissime prestazioni di Camoranesi e Crespo che soverchiano le buone prove di Diego e Trezeguet (penalizzati questi ultimi dalla brutta partita di Scarpi). Mister Di Salvo mantiene comunque il terzo posto, ma coabita la posizione con Ska-P. Per Catania46 finalmente torna l'orgoglio delle prime giornate; Valastro può scrollarsi dalle spalle i fantasmi del baratro.

Impresa dello Ska-P che sconfigge un NoMiStaoTento temibile nelle ultime giornate. L'uno-due terrificante marcato Pato-Maccarone ha la meglio sugli undici di Bongiovanni, ai quali non serve la rete di un Vucinic capace di sbagliare goal elementari e siglare reti impossibili. Massimino che prima viaggiava tra le zone poco nobili della classifica adesso si ritrovaaddirittura terzo. Dopo il periodo incredibile di profitto, NoMiStaoTento è costretto a frenare per riorganizzare le idee.

Partita diametralmente emblematica per le squadre in questione: Sciuto che fa il minimo indispensabile per arraffare i 3 punti e Scordo che paga l'evanescente peso offensivo. Se al primo basta la buona prova di Thiago Silva, al secondo l'exploit del solito Vargas si disperde nella pessima prestazione generale degli specialoni. Transformers allunga quindi sulle inseguitrici, mentre TheSpecialOne -incredibile ma vero- stramazza a fondo-classifica. Urge risveglio per una rosa seconda a pochi.

TOP11 - FLOP11

sabato 7 novembre 2009

Cicciperplitudine

Dopo la roboante prova contro la capolista Transformers, Ciccipaciucci si appresta ad affrontare il Dark Side di mister Rapisarda a caccia di punti. "Sarà una partita estremamente dura, loro avranno tutto da dimostrare, saranno motivatissimi. Dal canto nostro dobbiamo azzeccare le scelte, e penso che potremmo portare in cascina i punti a disposizione" . E in merito alla goleada nella sfida con Sciuto: "Al mercato di riparazione non penso che cambierò alcunchè in attacco dato che ho lì davanti sei atleti ormai ingranati, e ogni domenica è un terno al lotto indovinare chi schierare. Dopo Bojinov sono contento che stia bruciando le tappe pure Nené {in foto a destra}, giocatore che a me piace moltissimo, un attaccante di peso, completo, grintoso. Spesso mi si chiede come sostituirò Eto'o a gennaio [ndr, il camerunense disputerà la Coppa d'Africa] e capite bene come io non sia minimamente turbato da ciò; anzi, auguro a Samuel di tornare trionfante da questo importante torneo". Formazione che si va dunque a delineare col classico 3-4-3. Julio Cesar torna in porta dopo la recenta più che positiva prestazione, centrocampo con gli stessi nomi in attesa del rientro di Biabiany, in attacco ballottaggio serratissimo tra Bojinov, Di Vaio e Cavani (col primo favorito).

panchina:
Sorrentino; Parisi, Siviglia; Mauri, Conti; Di Vaio, Cavani

informazione

Mauro torna giovedi, la formazione mandatela a Yuri.

mercoledì 4 novembre 2009

Ripartire

Ripartire è questo il principale obiettivo di Mr Di Salvo. Dopo l'ottima prestazione contro il DarkSide di Rapisarda il tecnico del LapoBoys è fiducioso per il prossimo futuro, ad iniziare dalla gara contro il Catania 46 in programma per la prossima giornata:
"I tre punti contro il DarkSide sono importantissimi e questo è ovvio ma quel che è più importate è aver mostrato il buon gioco che da tempo i miei calciatori non riuscivano a mettere in atto. La gara è stata perfetta sotto tutti i punti di vista, adesso occorre continuare di questo passo. Sono sicuro che contro il Catania 46 i miei potranno bissare l'ottima prestazione vista domenica. Per quanto riguarda il campionato è un bene che siamo tutti così vicini primo perchè si aumenta la bellezza di questo fantacalcio e secondo perchè il mio LapoBoys è li a soli 2 punti dalla vetta".
Infine Di Salvo parla dell'importanza di Milito:
"Diego è un giocatore importante per noi, a favore di questa tesi basta guardare l'andamento della mia squadra quando abbiamo dovuto fare a meno di Milito. E' statisticamente provato che senza di lui la squadra arranca. Però sono certo che si tratta solo di casualità perchè in panchina abbiamo i ricambi adeguati. Reputo che lo scarso periodo sia scaturito da diversi fattori e non esclusivamente dall'indisponibilità di Milito".

martedì 3 novembre 2009

10° turno in cifre

Il match di cartello non tradisce le aspettative di spettacolarità. Ciccipaciucci stabilisce il record di goal segnati in una partita all'interno di questa lega, e Transformers, la prima della classe, non può reggere all'urto ciccipaciucciese. Doppiette di Hamsik e Nené (esordio per lui) e rete dell'instancabile Perrotta. A Sciuto non basta la giornata di grazia della sua ala Marchionni e sa che sta perdendo colpi a favore di chi insegue. Per quanto riguarda Marino, verrebbe da chiedersi dove sarebbe oggi il suo team se non fosse stato per quell'inguardabile inizio-campionato e i recenti errori tecnici dell'allenatore stesso.

Ormai è una certezza: Bongiovanni è riuscito a motivar dal nulla una squadra che sembrava spacciata. Terza roboante vittoria consecutiva, con numeri che hanno dell'incredibile: 9 reti fatte spalmate su 3 gare con avversari di blasone e zero goal subiti. Al tecnico il doverosissimo merito di aver creduto in giocatori sui quali si nutriva parecchio scetticismo; dopo Nesta è il turno di Borriello e di un Vucinic finalmente tornato a rete. Al povero Scordo la misera consolazione di un Maicon sempre sopra le righe. Probabile tensione nell'ambiente specialone: l'espulsione immediata di Amauri può esserne la spia.

Torna il gioco avvolgente di LapoBoys che liquida la pratica DarkSide con un tris da k.o. Torna el principe Milito e non è un caso che tutto inizia a quadrare come una volta; a ciò si aggiunge la riconferma ad alto livello di Trezeguet e la buona prova del folletto sardo Cossu. Giornata da dimenticare per Rapisarda -storica bestia nera di Di Salvo- che adesso non può che prendere atto di un momento un po' opaco. Da risolvere una annosa questione offensiva dove l'inspiegabile abulìa di Floccari (all'infuori dei rigori) inzia alla lunga a pesare. La squadra c'è, basta solo la concentrazione e la buona lena.

Dopo uno sfolgorante inizio di stagione Valastro ripiomba sul fondo della classifica, e si fa vivo lo spauracchio della brutta annata appena scorsa. Approfitta di ciò un Massimino pragmatico che scavalca il diretto avversario e cerca di restare appigliato al gruppo centrale della classifica. E' ancora Floro Flores l'uomo-vittoria per Ska-P che rimedia alla giornata no di Buffon; per Catania46, poca incisività e la solita disattenzione in difesa, (ancora grave insufficienza per Portanova). E' chiaro che entrambe le società devono rimboccarsi le maniche se vogliono tornare in gioco per i posti che contano.

TOP11 - FLOP11

lunedì 2 novembre 2009