giovedì 12 febbraio 2009

Asta di Riparazione, le analisi

Acicastello, 12 Febbraio 2009: Oggi, presso la sede e residenza del Presidente del Fantacalcio Sciuto Mauro, si terrà l'asta di riparazione del campionato. Molte squadre avranno la possibilità di rafforzare la propria rosa facendo qualche innesto un pò qua e là. Sarà una bolgia. Sulla carta, ci sarà grande lotta sul centrocampo. Ma facciamo un'analisi completa sulle squadre, dove si possa dedurre che ci possano essere degli acquisti necessari o meno. Cominciamo:

F.C LAPO BOYS - Sostanzialmente la rosa c'è tutta ed è al completo(s'intende dal punto di vista della qualità). Non ha bisogno di particolari acquisti, forse un pensierino lo farà a centrocampo acquistando un centrocampista offensivo e decisivo, cosi facendo, potrà anche completare il reparto. Probabilmente l'unico dubbio, riguardante l'attacco, sarà quello di risolvere il "problema" dei due attaccanti "doppioni". Ovvero Mascara e Paolucci. Il Presidente Di Salvo, sicuramente, starà già studiando una manovra per "ampliare" il fronte d'attacco.

DARK SIDE - Il Presidente Rapisarda deve trovare un terzo portiere per poi cosi aver completato il reparto, visto che Fontana è stato "sedotto e abbandonato". In difesa, non si pensa che si necessita di grandi innesti. Cicinho, Cassani e Stankevicius danno già molte garanzie. Forse i sostituti non saranno all'altezza ma hanno una discreta media alle spalle; cosa che, invece, non ha il centrocampo. Questo reparto necessita almeno di un giocatore che possa segnare o fare la differenza. Per vincere le partite, a volte, non basta raggiungere una sufficiente media ma richiede una forza maggiore per essere più competitivi, anche e sopratutto in questo ruolo. Sul fronte offensivo, può stare abbastanza tranquillo grazie a giocatori come Ibra, "El Pocho" e Floccari. Bisogna intervenire sui sostituti. Purtroppo non esistono giocatori che possano sostituire Ibrahimovic, ma avere tre attaccanti dell'Inter
(Ibra, Cruz e Balotelli)può rivelarsi sconveniente dal momento che Cruz sta giocando solo perchè deve sostituire Adriano o Balotelli stesso. Quindi, si pensa, che possa "scartare" uno tra SuperMario ed "El Jardinero". In teoria, è più in pericolo il giovane attaccante dell'Under 21 rispetto all'argentino. Langella è stato impiegato solo un paio di volte, ma solo ed esclusivamente per cause di forze maggiori(assenze importanti). Ma sostanzialmente è risultato un pessimo acquisto.

SKA-P - A dire il vero, facendo un'analisi totale della rosa, si fa un pò fatica a credere che si possa trovare nei bassifondi di classifica. Perchè, sempre sulla carta, poteva ambire a qualcosa di più vista la rosa. Tra Portieri e Difensori, non c'è niente da commentare:è perfetto. Purtroppo, a centrocampo non possiede un "giocatore chiave". Quel ruolo lo doveva ricoprire Mancini ma, inspiegabilmente, s'è eclissato. Giocatori come Ambrosini, Vergassola, Palombo e Diana sono discreti, è vero. Ma possiede un centrocampo troppo "muscoloso". C'è bisogno di più fantasia e finalizzazione per perfezionare la squadra. Stesso discorso, vale anche per l'attacco:Pato non è l'angelo Gabriele. Non può essere sempre il salvatore della patria. Corradi è un buon attaccante ma è discontinuo, non sempre(se non quasi mai)decisivo. Idem per Acquafresca e Maccarone. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno di questo reparto...è che sono tutti titolari(e non è poco).

THE SPECIAL ONE - Diciamo che questa squadra è il "clone" di Lapo Boys dal punto di vista qualitativo. Anche qui, non si prevedono particolari innesti. Forse farà un pensierino a centrocampo. Si pensa che possa lasciar andare via Galloppa e al suo posto subentri un giocatore di pari(ma più prolifico),se non di livello superiore. In attacco, è più che ok: è tra i migliori. Deve solo prendere un attaccante per completare il reparto.

SHPALMAN - Shpalman, ha subito lo stesso fato del "cugino" Ska-P. Anche qui, è impensabile che si possa trovare cosi in fondo, diciamo...in apnea. Eppure, questa è la dura realtà. In questo momento è la squadra più in crisi. Sia nel gioco e, sopratutto, nei risultati. I Portieri sono ok, idem per la difesa. Per quanto riguarda il centrocampo, i soli Rosina, Doni, Kharja e Pizarro(3 su 4 sono rigoristi ma, mediamente, non arrivano alla sufficienza)non possono fare sempre gli straordinari e non sempre, anche qui, se non quasi mai, fanno la differenza. Si richiede maggior attenzione in questo "settore" perchè non saranno eterni. Taddei, ormai, è più Out che In; Gasbarroni è ok ma deve cercare di conquistarsi un posto da titolare nel Torino; Sammarco è un fantasma: ha la media del 5,15. Insomma, buon lavoro...

CICCIPACIUCCI - A dir la verità, non c'è quasi niente da cambiare: la rosa è più che competitiva. Quasi sicuramente "caccierà" Vieira dal momento che se l'è passata più in infermeria che sui campi da gioco. In dubbio, invece, è Brocchi. Il centrocampista della Lazio è un titolare certo. Quindi potrebbe tenerselo ma viene impegato molto poco se non quasi mai(escludendo l'ultimo periodo). Probabilmente farà un ritocco proprio su questi due giocatori oltre che acquistarne un'altro per completare il reparto. Sul fronte offensivo, si pensa, che non toccherà nulla dal momento che possiede uno dei migliori "attacchi". Se dovesse andare a sostituire qualcuno, quel qualcuno sarà sicuramente Di Vaio.

NO MI STAO TENTO - Più o meno, viaggi sulla stessa lunghezza d'onda di Dark Side e Ciccipaciucci. Praticamente, ha carenze in tutti i reparti o quasi. Deve risolvere "l'incubo" portiere. In difesa, ha bisogno di qualche innesto perchè molto spesso ha giocato in dieci uomini, non trovando "sostituti titolari" nel reparto difensivo. A centrocampo, ha poco da lamentarsi. L'unica delusione è Quaresma. Deve solo ricoprire quei due buchi che sono stati lasciati dallo stesso portoghese e dalla partenza di Muntari. Sul Fronte d'attacco, Adriano sembra(ormai è d'obbligo accostarlo sempre a questa parola)stia per ritrovare la sua forma ideale. E quindi è un potenziale titolare; Di Natale, come Miccoli, sono ok. Baptista, non segna molto ma, mediamente, viaggia sempre sulla sufficienza. Calaiò, come Borriello, sono le uniche "macchie" dell'attacco. Bisogna trovare dei sostituti ideali.

CATANIA '46 - Per far esprimere il reale potenziale della squadra ci vorrà un miracolo. Ma la sostanza c'è, bisogna solo farla "esplodere". Il vero problema di questa squadra è che segna poco o niente. Dai portieri alla difesa ci siamo; a centrocampo, Mauri, Aquilani e Figo sono dei buonissimi giocatori ma stanno più in panca che in campo(escludendo Figo in quest'ultimo periodo). Seedorf, Mesto e Inler sono ok però c'è bisogno di maggiori certezze centrocampo. Sia sui sostituti che sulla qualità. E sopratutto, anche qui, bisogna prendere un giocatore che possa finalizzare o fare il salto di qualità alla squadra(dopo il Dark Side, è l'unica squadra dove non gli segnano quasi mai i centrocampisti). In attacco, i nomi ci sono...e come! Giocatori come Cassano e Vucinic sono unici ma molto discontinui. "FantAntonio" non segna più come lo scorso anno e Vucinic a volte è un Dio, altre volte, invece, è un cadavere(fatta eccezione nell'ultimo periodo). Amoruso e Frick sono dei discreti giocatori. Anche perchè, se non dovesse giocare uno, giocherà l'altro. Iaquinta è ok, ma vede i campi da gioco una volta ogni morte di Papa. Martinez, si crede, che sia il possibile "partente". Raramente si è saputo mostrare utile alla squadra, ma non è un giocatore su cui si possa fare affidamento dal momento che gioca pochissimo e non segna quasi mai. Buon lavoro anche al Presidente Valastro...

Nessun commento: