Acicastello, 10 Febbraio 2009: Un pò deluso ed abbattuto. Cosi, stamane, abbiamo trovato il viso del Presidente Bongiovanni dopo il pareggio col Catania '46 per 1-1. O almeno ha dato questa impressione all'inizio. Ma poi, appena pensa che gli sono arrivate buone notizie dall'infermeria, si rinvigorisce e mostra un ghigno di stizza. Come se volesse sdrammatizzare l'attuale situazione per il post-partita col Catania '46.
LA DELUSIONE - Come consueto appuntamento, ogni fine ed inizio settimana, il Presidente Bongiovanni si presenta alla Lega verso le 9.00 circa. Puntuale, come un orologio svizzero. E, sempre puntualmente, ha rilasciato alcune dichiarazione in proposito alla partita di due giorni fa contro il Catania:"E' stata una partita difficile e combattuta. Sapevamo delle difficoltà a cui andavamo incontro. Loro hanno fatto la loro partita, erano ben messi in campo e ci lasciavano pochi spazi e abbiamo fatto fatica a fare il nostro gioco. Pazienza, dalla prossima partita ci rifaremo". Il Presidente, rammaricato dall'ennesimo recupero nei confronti della sua squadra, cerca di analizzare un pò la situazione attuale del suo team:"C'è qualcosa che non va a livello mentale e fisico. Ho anche notato un pò di stanchezza nel reparto difensivo, i nostri difensori stanno facendo un pò fatica a seguire l'uomo. Tatticamente, la linea difensiva è troppo bassa. Cosi facendo ci facciamo schiacciare troppo. Significa che in qualche reparto c'è qualcosa che non va". No Mi Stao Tento, ha difficoltà a livello difensivo. E si vede. Ma ciò che preoccupa particolarmente è il dilemma "portiere". Nelle ultime sei gare di campionato, No Mi Stao Tento, ha subito la bellezza di ben 13 reti. Con una media di due gol a partita. E per una squadra che punta allo scudetto...non può permettersi di essere cosi fragile là dietro.
"OCCHIO PIANGENTE" - Oltre al pareggio con il Catania '46, ciò che preoccupa seriamente, al di là delle lacune difensive e della stanchezza, è l'infortunio di Ricardo Kakà. Il fantasista, infortunatosi durante il match, è uscito al 71' del secondo tempo, zoppicando vistosamente. Al "No Mi Stao Tento Lab" hanno fatto una diagnosi al giocatore con questo esito: Forte distorsione alla caviglia. Si prevedono almeno tre settimane di stop. Insomma, come si dice in questi casi: Piove sul bagnato.
"OCCHIO SORRIDENTE" - In compenso, dall'infermeria, arrivano buone notizie: Nesta ha recuparato. Già dalla scorsa settimana, stava seguendo il programma di recupero allenandosi anche col gruppo e ha fatto prima del previsto. Il forte difensore centrale, ovviamente, non è al 100% ma Bongiovanni crede che "già possa avere circa 60 minuti nelle gambe". Un altra buona notizia è il ritorno dalla squalifica di Adriano. Finalmente, Bongiovanni, potrà tornare al tridente d'attacco assieme a Di Natale e Miccoli:"Adriano darà un contributo importante alla causa. La sua forza fisica e la sua potenza, ci permetterà di sfondare e raggirare più facilmente le difese avversarie. Erano circa cinque giornate che siamo stato costretti a giocare con una punta o due punte. Finalmente un pò di luce...".
ORGOGLIO - Nonostante la "maledizione" caduta nella sua squadra per via di questa serie d'infortuni a catena, il Massimo Dirigente manifesta un certo orgoglio nei confronti della sua squadra: nelle ultime cinque partite di campionato, è l'unica squadra ad essere rimasta imbattuta a differenza delle altre. Ottenendo due vittorie e tre pareggi, portando a casa nove punti con una rosa praticamente decimata. Il Presidente, commenta cosi questo dato statistico:"Sono molto orgoglioso dei ragazzi. Nell'arco di questo campionato fino ad oggi, raramente abbiamo potuto far scendere in campo la vera squadra titolare. Ma nonostante ciò, abbiamo dimostrato a tutti di essere una grande squadra, dimostrando di essere compatta e di saper soffrire. Bravi i miei ragazzi". Poi, commenta la situazione del campionato e della sconfitta della capolista Lapo Boys:"Siamo tutti lì. Ormai il gruppetto è quello. Noi vogliamo esserci fino alla fine. Andremo su ogni campo per cercare d'imporre il nostro gioco e di vincere. La sconfitta di Lapo Boys?Ci può stare. Dark Side ultimamente è in forma. Rapisarda sta facendo un buon lavoro. Ma occhio anche a Ciccipaciucci. Ha sconfitto The Special One giocando un buon calcio e trascinata da giocatori come Hamsik e Simplicio. Ma non mi sento di escludere nemmeno Shpalman...prima o poi uscirà dalla crisi."
Nessun commento:
Posta un commento